ridurre peso di un filmato
urantia
2023-12-22 17:08:52 UTC
ciao a tutti
malgrado negli anni 80 lavorassi in TV, con apparecchiature analogiche,
U-matic, e fossi abbastanza bravo nel montaggio, oggi, che tutto è
digitale e si fa col PC, non ci capisco una mazza.
hO un filmato che ho passato da vhs-c a digitale e mi è venuto fuori un
file in formato .mpg, circa 3 GB.
il video così è lungo circa mezzora, ma a me interessano i primi 11/12
minuti
ho cercato di ridurlo con avidemux 2.7.3, e mi è venuto un filmato .mkv
di 11 minuti, circa 900MB, ma se lo riproduco, va a scatti, sia video
che audio.
io ho fatto così, ho caricato il video, ho segnato il punto A, inizio,
e il punto B, fine, poi ho scelto le codifiche audio e video un po' a
caso, è li che c'è il mio limite, poi ho salvato e mi son ritrovato col
filmato meno pesante ma scattoso.
gentilmente mi dite come devo procedere per avere un filmato decente,
minore di 2GB, ma con audio e video scorrevoli?
Grazie in anticipo e buone feste
sandro
2023-12-23 10:59:28 UTC
Post by urantia
[...]
Dipende tutto e unicamente dal solo bitrate, la dimensione del file di
una clip multimediale, che sia audio, video o audiovideo. Dunque, scegli
facendoti i tuoi conti, su quanto vorresti ottenere in MB dai tuoi
11-12' di durata.

Poi, se vogliamo entrare nel merito della qualità, è un altro affare. A
spanne, considera che il DVD (576 righe di risoluzione verticale)
viaggiava a 9Mb/s, che il VHS (nella migliore delle ipotesi 270 righe)
si poteva digitalizzare attorno ai 2-3MB/s, e che il S-VHS (400 righe)
stava nel mezzo.

Ma il grosso guaio è l'origine...più il segnale video è "sporco" di
rumore nativo o di imprecisioni di lettura e acquisizione, peggio il
codec tratterà quel segnale e avrà bisogno di bitrate per fare il suo
lavoro.
E così, se hai un VHS di alta qualità originale letto da una macchina
professionale (leggi: con correttore di colore e TBC), ti possono
bastare quei 2MB/s per ottenere un buon risultato. Se hai invece una
clip registrata da macchina bastarda (telecamera o videoregistratore
domestico di fascia bassa), e acquisita da macchina ancora più bastarda,
non ti bastano nemmeno i 9Mb/s del DVD, per cercare di smarcare il video
da tutto ciò che video non è, che inficia il risultato finale.

sandro
urantia
2023-12-24 17:02:45 UTC
[...]
grazie della spiegazione, ma cosa scelgo nei menu video e audio di
avidemux? a me basta che il file finale sia inferiore a 2 GB, che è il
limite per inviare un file gratis con wetransfer
il menu video di avidemux mi presenta queste voci:
copy (che ho usato nel primo tentativo, assieme a copy nel l'audio, ma
mi ha dato un filmato scattoso
(FF) Huff/YUV
DV (ffmpeg)
FLV1 (flash)
HEVC (x265)
Mjpeg encoder
Mpeg2 (ff)
Mpeg4 ASP (xvid4)
Mpeg4 AVC (x264)
YV12 encoder
null

mentre quello audio ha queste voci:
copy
AAC (FDK)
AAC (lav)
AC3 (Aften)
AC3 (lav)
MP2 (Twolame)
MP2 (lav)
MP3 (lame)
Opus Encoder
PCM
Vorbis

e infine il menu contenitore output ha queste voci:
Mkv Muxer (usato sempre questo nei vari tentativi)
AVI muxer
Dummy Muxer
FLV Muxer
Mpeg TS Muxer (ffPS Muxer (ff)
Video only
Webm Muxer
Mpeg T

quali codifiche e muxer mi conviene scegliewre? grazie
LAB
2023-12-25 10:17:45 UTC
X264, AAC, mkv (o, per più ampia compatibilità, mp4 che, però, non
vedo).

urantia
2024-01-13 09:09:07 UTC
Post by LAB
X264, AAC, mkv (o, per più ampia compatibilità, mp4 che, però, non
vedo).
allora, ho scelto mpeg4 avc (x264) per il video
mp3 (lame) per l'audio e come contenitore output ho scelto mp4
ho fatto salva, e ho ottenuto un video di 700 e rotti MB, ma ancora
salta l'audio, come se lo sentissi attraverso un effetto di tremolo.
dovevo settare il bitrate? ma non so come si faccia...
sandro
2024-01-19 16:17:44 UTC
Post by urantia
Post by LAB
X264, AAC, mkv (o, per più ampia compatibilità, mp4 che, però, non
 vedo).
allora, ho scelto mpeg4 avc (x264) per il video
mp3 (lame) per l'audio
Bitrate COSTANTE o VBR? Sia audio che video? Oppure?
Post by urantia
[...]
"ancora" salta l'audio, che significa? Che saltava anche prima? Oppure?
Su che dispositivo stai vedendo questo filmato e con che player?

sandro
urantia
2024-01-30 11:14:13 UTC
Post by sandro
Post by urantia
[...]
lo vedo sul PC, che è un i5, e uso vlc. per l'altra tua domanda, non
saprei dove guardare, io ho solo scelto i settaggi che ho elencato
sopra
sandro
2024-02-01 22:43:58 UTC
Post by urantia
Post by sandro
Post by urantia
[...]
Non stai aiutando chi cerca di aiutarti...

sandro

urantia
2024-01-30 11:12:32 UTC
Post by urantia
Post by LAB
[...]
L'auidio salta?... Ma nell'originale è buono?
si
sandro
2023-12-25 19:58:06 UTC
Post by urantia
Post by sandro
[...]
Strano...questa scelta non fa altro che copiare il file...appunto.
Post by urantia
(FF) Huff/YUV
DV (ffmpeg)
FLV1 (flash)
HEVC (x265)
Mjpeg encoder
Mpeg2 (ff)
Mpeg4 ASP (xvid4)
Mpeg4 AVC (x264)
YV12 encoder
null
Codec, andrei su x264, e più compatibile con dispositivi mobile ed
efficiente, anche se dà il massimo su video progressivi piuttosto che
interlacciati.
Dopo di che dovresti scegliere nel menu di configurazione la codifica a
bitrate costante (non addentriamoci in robe che poi generano domande a
valanga, per ora...).

A questo punto dovrai scegliere il birate, che influenzerà la dimensione
del file una volta codificato.
Ad esempio, un video da 2Mb/s (due megabit al second) occuperà circa
15MB per minuto di filmato.

Calcoletto per esteso:
2Mb -> 2,000,000 bit -> 250,000 Byte (al secondo, abbiamo detto)
250,000 X 60 = 15,000,000 Byte -> 15MB occupati su disco

Se levi un pò di zeri non serve l'HP-41 per fare i conti...

Avendo come target uno spazio di 2GB a disposizione, un quarto d'ora di
filmato si può codificare fino a poco meno di 18Mb/s, ma è un valore del
tutto sconveniente nel nostro caso, perché un video di provenienza VHS
non permette di sfruttare tutta quella banda, dal momento che non ha un
contenuto di informazioni tali, che ne possano beneficiare.

Dunque, proverei 5-6Mb/s, ma farei anche tentativi a scendere. Considera
che un VHS di qualità si può codificare anche a 2Mb/s ed essere del
tutto godibile.
Se però il video è "rumoroso", luminanza e croma sono ballerini, e ci
sono altri difetti come drop e altre rogne dovute dall'origine e dal
tempo, quei 2Mb/s non bastano più perché il codec è costretto ad un
superlavoro a causa di tutti quei disturbi che per lui sono "immagine"... :(
Post by urantia
copy
AAC (FDK)
AAC (lav)
AC3 (Aften)
AC3 (lav)
MP2 (Twolame)
MP2 (lav)
MP3 (lame)
Opus Encoder
PCM
Vorbis
Sceglierei un MP3 a 192kb/s

Manco a dirlo, lo spazio occupato dall'audio si va a sommare a quello
del video, ma questi numeri sono minori di almeno un ordine di grandezza
rispetto a quelli.
Post by urantia
[...]
Il muxer dipende da dove lo vuoi vedere...MP4 è quello preferito dai
dispositivi mobile, MKV quello più digeribile dai box multimediali
domestici, mentre un VLC qualsiasi è in grado di riprodurre qualsiasi
contenitore.

sandro
LAB
2024-01-04 23:36:08 UTC
Se però il video è "rumoroso" e ci sono altri difetti dovut all'origine e al tempo, quei 2Mb/s non bastano più perché il codec è costretto a un superlavoro a causa di tutti quei disturbi che per lui sono "immagine"... :(
L'ho sempre pensato anch'io, ma gli algoritmi di compressione non
sono abbastanza furbi da cancellare rumore singolare nello spazio
e nel tempo?
LAB
2024-01-04 23:38:00 UTC
...o almeno poterlo fare attivando una cancellazione del rumore.
Se non c'è, credo che sia solo per farsela pagare a peso d'oro...
:(
sandro
2024-01-05 22:11:32 UTC
Post by LAB
[...]
E chi glie l'ha insegnato?

Nei sistemi a nastro analogici c'è l'irrisolvibile problema della
stabilità del trascinamento. Sta a significare che, se anche vi fosse un
rumore "ripetuto" e magari "campionabile" per il trattamento di eventi a
seguire la fase di apprendimento, la disomogeneità della lettura
vanificherebbe pure quel tentativo.

Servirebbe TANTA intelligenza...

sandro
LAB
2024-01-10 11:15:09 UTC
Post by sandro
[...]
Dovrebbe solo ignorare punti e linee presenti in un singolo frame, che
non si ripresentano come singoli punti o linee di lunghezza simile a
poca distanza nel frame successivo.
sandro
2024-01-11 22:33:44 UTC
Post by LAB
Post by sandro
[...]
Prova a scrivere tu, un codice...

sandro
Gab
2023-12-24 16:26:12 UTC
Post by urantia
[...]
Ma, il file .mpg da 3 GB funziona regolarmente?
Se si, non ci dovrebbero essere problemi a ottenere ciò che vuoi con
qualsiasi editor anche di media qualità. Se sei dalle parti di BO non ho
difficoltà a darti una mano.
urantia
sono a milano...
Gab