Sony CX-900
Ugo
2023-10-04 13:30:29 UTC
Buongiorno, nella videocamera ci sono due parametri da impostare ma non so quali valori sia meglio scegliere tra Frequenza (25p; 50p e 50i)
e Formato file (XAVC S HD e AVCHD), al momento ho impostato 50p e AVCHD.

Dalle riprese tolgo le scene ripetute o venute male e, senza inserire effetti speciali, metto tutto su un file MP4 che copio su un DVD o una chiavetta USB per rivederlo su un TV Full HD.

Sapreste dirmi quali sono i valori migliori da impostare? Grazie
sandro
2023-10-05 09:16:29 UTC
Post by Ugo
[...]
Se il display sarà un TV qualsiasi, 50i è più facile da gestire che gli
altri due, visto che il DVB trasmette con questo dato.
Per il codec...dipende tutto dal singolo TV...

sandro
Ugo
Nel caso la TV li leggesse entrambi (devo fare la prova) quale codec sarebbe meglio impostare?
sandro
2023-10-07 10:37:30 UTC
Post by Ugo
Post by sandro
Post by Ugo
[...]
Basta leggere cosa dice una voce autorevole:

https://helpguide.sony.net/ilc/1430/v1/it/contents/TP0000528420.html

https://community.sony.it/t5/videocamere/sony-hdr-cx405-differenza-fra-formato-avchd-e-xavc-s/td-p/2220603

sandro
LAB
2023-10-07 13:33:13 UTC
Che intendi per "più facile da gestire"? Ti riferisci al doppio di
dimensioni del file a parità di qualità? In realtà, il compresso
non dovrebbe arrivare al doppio, perché si aggiunge anche
ridondanza...

Io faccio tutto in 50i perché il mio i7 portatile 17" del 2015 che
uso per il montaggio a 50p fatica, ma il progressivo è migliore.