problemino
Gab
2021-07-13 07:45:08 UTC
Ho renderizzato un filmatino composto quasi esclusivamente da foto
antiche e recenti con relative didascalie, durata 10 minuti (richiesta
della moglie di mio figlio). Problema. In alcuni punti del filmato in
corrispondenza del passaggio da una foto all'altra si verifica un lampo.
Allargata la traccia in modo da poter esaminare in dettaglio il punto
dell'inconveniente non risulta nulla che possa provocare detto lampo.
Infatti visualizzando il filmato dall'editor i lampi non si verificano.
Solo dopo il rendering si presenta l'inconveniente, sia ul monitor che
sul TV.
Provato a sovrapporre leggermente, nulla da fare il lampo persiste.
Provato con una dissolvenza incrociata, nulla.
La cosa non rappresenta un inconveniente perchè il filmato non è
importante e i lampi sono 4 in tutto, ma la cosa mi incuriosisce.
Potrebbero essere le foto antiche?
Pendo dalle vostre labbra.
Ciao
Gab
scap61
2021-07-13 09:25:22 UTC
Io non so aiutarti non mi e' mai capitato ed e' da un po' che non ne faccio di questi lavoretti

ma penso che sicuramente potrebbe aiutare a dare una risposta da parte di chi sa' se tu indicassi che programma
hai usato per il lavoro
Gab
2021-07-13 11:12:44 UTC
Post by scap61
[...]
Uso Vegas pro ver 15. Anch'io ho un po' abbandonato, non faccio più
nulla ma gli amici di questo NG li tengo d'occhio... :-) leggo sempre
tutto. Vorrei anche vedere.... dopo 21 anni di partecipazione questo
gruppo lo sento un po'... come un caro amico.
Ciao tutti
Gab
don camillo
2021-07-13 11:19:20 UTC
Post by Gab
Uso Vegas pro ver 15.
Fedele alla linea, eh, caro Gab! :-)
--
CHI CREDE NEGLI ANTICHI VALORI DI USENET - CHE ANCORA DEVONO AVERE
VALENZA - NON DOVREBBE UTILIZZARE IL SERVER AIOE PER IL PALESE SPIRITO

www.supernews.com - www.easynews.com - www.eweka.nl/en -
news.eternal-september.org - news.alphanet.ch - news.fcku.it -
news.solani.org - news.usenetserver.com - news.astraweb.com -
freenews.netfront.net - news.neodome.net - news.forteinc.com -
news.individual.net - news.albasani.net - news.giganews.com -
euro.fastusenet.org - news.free-usenet.com
Maigret
2021-07-13 13:30:30 UTC
Post by Gab
[...]
cambia codec di esportazione. Usane uno lossless se possibile, poi
reimporta il filmato così ottenuto in una timeline ed esportalo in h264
Gab
2021-07-13 15:39:47 UTC
Post by Maigret
Post by Gab
[...]
Grazie Maigret. Il filmato deve essere visualizzato su TV plasma.
Non credo riesca a leggere un H264. Ho già avvisato la moglie di mio
figlio che probabilmente dovrà procurarsi altro TV. Per mia curiosità
provo a fare come mi suggerisci, poi lo guardo sul mio OLED. Un
lossless? è un sogno. Domani vado a fare le prove sul Plasma, ho grossi
dubbi.
Ciao
Gab
Maigret
2021-07-13 21:18:48 UTC
Post by Gab
Post by Maigret
[...]
no attento: il lossless ti serve solo come file intermediate, per
permettere la successiva codifica h264 senza rogne. Usa un codec tipo
Cineform GoPro se Vegas ce l'ha. Oppure se il ideo non è lunghissimo
puoi anche esportare avi rgb. In ogni caso ti serve solo come file di
partenza per la ricompressione nel formato d'uscita che ti serve per il
plasma (ma cosa legge, alla fine?)
Gab
2021-07-14 08:38:01 UTC
Post by Maigret
Post by Gab
Post by Maigret
[...]
Caoito tutto. Seguo alla lettera le tue istruzioni. Chiaro che quello
che sto facendo è per mia esperienza personale. Che il filmato abbia
qualche lampo non me ne frega niente, festa della famiglia di mia nuora,
lo vedranno una volta durante i festeggiamenti poi andrà a finire nel
dimenticatoio. L'importante è riuscire a capire la causa del problema.
Grazie Maigret
Sono curioso, i Plasma avevano la USB? lo saprò oggi.
scap61
per caso hanno una console da giochi moderatamente recente che legga un BRdisc ?
Gab
2021-07-14 08:22:54 UTC
Post by scap61
per caso hanno una console da giochi moderatamente recente che legga un BRdisc ?
Non so ancora niente. Oggi vado a vedere che tipo di Plasma ha la
famiglia di mia nuora, ma credo non sia recente. Non credo abbiano
console per giochi.
Gab
2021-07-15 08:42:37 UTC
Mia visita a TV plasma rimandata a sabato.
Parlando al tel con persone incompetenti mi sembra di aver capito che la
TV plasma non ha presa USB, è vecchia di circa 13 anni. Spero di non
dover portare il mio TV :-(
Maigret
2021-07-15 20:16:04 UTC
Post by Gab
[...]
alla fine secondo me ti conviene fare un bel DVD 720x576 e via. Tanto il
Plasma non sarà FHD e in ogni caso se ricordo bene ha un sistema di
scaler più permissivo dei Led
Gab
2021-07-17 06:53:31 UTC
Post by Maigret
Post by Gab
[...]
Ti ho preceduto, ho già masterizzato il DVD, tutto pronto. Tanto sono
sicuro al 99% che da quel plasma con la chiavetta non ci cavo nulla.
Confesso che non ho mai avuto a che fare con un TV plasma quindi sono
curioso.
Grazie Maigret
Gab
Gab
2021-07-20 21:57:35 UTC
Eccomi, tutto fatto, anche la festa.
Il Plasma è un Pioneer 43" , come previsto sprovvisto di USB.
Per fortuna c'è la HDMI quindi con un lettore Samsung che avevano in
casa ho fatto il collegamento USB -> HDMI. Mica male il Plasma! E'
andato tutto alla perfezione, anche la festa tranne un gran scaravento e
scroscio di pioggia per circa 15 minuti, poi sole. Chi ci ha rimesso di
più è stata l'orchestrina che ha dovuto portare di corsa tutti gli
strumenti e apparecchi al coperto. Poi la festa è proseguita
all'interno. Non ho fatto ne film ne foto, non ne avevo voglia (la
vecchiaia incombe funesta su di me). Il filmato è piaciuto anche troppo,
l'hanno guardato una decina di volte, vorrei anche vedere, avevo
inserito le foto e filmati della loro famiglia di 4 generazioni!. Ho
visto anche delle lacrime, specie negli anziani. Il testo preparato da
una delle figlie, tutto scritto niente parlato, sottofondo musicale il
più possibile attinente all'epoca in visione.
Grazie a tutti
Gab