Programma di montaggio gratuito solo taglie e incolla senza ricodifica
LAB
2023-12-15 11:10:23 UTC
Ciao a tutti

Quando non ho necessità di alcuna elaborazione, ma solo di tagliare e
mettere insieme degli mp4 (o avi o altri formati, se possibile) uso
Avidemux. Conoscete qualcosa di più pratico, con un funzionamento simile
a un programma di montaggio video, con una timeline in cui possa
tagliare, copiare, trascinare, incollare, che non ricodifichi?
Naturalmente accetto il taglio obbligatoriamente sui keyframe.

Grazie
Gianluca
don camillo
2023-12-15 12:10:16 UTC
Post by LAB
[...]
Non so se sia ancora "al mondo", ma se ci fosse ancora direi MovieMaker.
Da quello che scrivi non credo tu sia interessato a DaVinci che pure
sarebbe gratuito. Mentre scrivo mi viene in mente Wondershare Filmora,
ma ne lessi solo diverso tempo fa e pure di sfuggita, però ricordo che
lo "battezzavano" come un software molto semplice, ma non avendolo mai
provato non posso confermare.
LAB
2023-12-15 12:12:06 UTC
Non cerco la semplicità, ma che non ricodifichi inutilmente roba che ho
solo tagliato e incollato...
don camillo
2023-12-15 12:34:30 UTC
Post by LAB
Non cerco la semplicità, ma che non ricodifichi inutilmente roba che ho
solo tagliato e incollato...
"Quando non ho necessità di alcuna elaborazione", "Conoscete qualcosa di
più pratico"... io capisco che cerchi qualcosa di più semplice, poi... boh.
In ogni caso ti ho segnalato qualche software, se non fanno al caso tuo
scusa eh.
LAB
Grazie :)
LAB
2023-12-15 12:56:33 UTC
Con "più pratico" volevo dire che Avidemux è un po' scomodo da usare per
fare più operazioni di seguito.
Taf®
2023-12-15 13:13:19 UTC
Post by LAB
[...]
Non sono un super smanettone del settore, comunque prova a vedere se
*LOSSLESS CUT* può fare al caso tuo.
https://mifi.no/losslesscut/

io l'ho usato in passato (2019/2020) e mi è sembrato piuttosto valido e
facile da usare:
link per scaricare da Github (come app di windows è a pago!):
https://github.com/mifi/lossless-cut/releases/download/v3.58.0/LosslessCut-win-x64.7z
NOTA: non serve installarlo, basta unzippare in una cartella a piacere.

Elenco delle features dal sito:

Losslessly trim or cut out parts of video/audio
Lossless merge/concatenation of arbitrary files (identical codec
parameters)
Lossless stream editing: Combine arbitrary tracks from multiple
files
Losslessly extract all tracks from a file
Remux into any compatible output format
Take full-resolution snapshots from videos in JPEG/PNG format
Apply a per-file timecode offset in the preview
Change rotation/orientation metadata in videos
*Powerful timeline with zoom and frame/keyframe jumping*
Auto-saves per project cut segments to file
View ffmpeg last command log so you can modify and re-run modify
recent commands on the command line
Give labels to cut segments
Segment panel showing segments with details, export/import cut
segments as CSV
Video thumbnails and audio waveform

Spero possa fare al caso tuo
--
.:. ByE bYe By Taf® .:.
- since 2023-11-01, my posts are from news.individual.net
/Use your KF - DFTT & Morphers/
LAB
2023-12-15 14:33:48 UTC
Post by Taf®
Non sono un super smanettone del settore, comunque prova a vedere se
*LOSSLESS CUT* può fare al caso tuo.
https://mifi.no/losslesscut/
Bello! Non capisco, però, perché mi è sparita la possibilità di fare un
file unico... Mi propone solo File separati e Segmenti a capitoli...
LAB
2023-12-15 15:10:05 UTC
Mah... Non riesco a usarlo!
Ho selezionato 15 file, che dovrebbero essere tutti nello stesso
formato, e ho selezionato In e Out con I e O; poi dovrei fare
semplicemente Esporta?...
Taf®
2023-12-15 16:10:46 UTC
Post by LAB
Mah... Non riesco a usarlo!
Ho selezionato 15 file, che dovrebbero essere tutti nello stesso formato, e
ho selezionato In e Out con I e O; poi dovrei fare semplicemente Esporta?...
Una descrizione ben fatta vale più di dieci miei tentativi di
spiegazione raffazzonata. Il fatto è che non uso l programma da troppo
tempo.
https://www.abdullahyahya.com/2022/11/lossless-cut-join-merge-multiple-video-clips-almost-instantly/

comunque, a seguire, prima di inviare questo post, per pura prova ho
provato a trascinare 2 file mp4 competamente diversi tra loro in
"losslesscut" ed il programma mi ha proposto quanto segue:
Se è questo che intendi, a me ha portato a termine il lavoro pur
essendo 2 file con 2 risoluzioni video diverse tra loro.
Li ha concatenati senza problemi.
/Use your KF - DFTT & Morphers/
LAB
2023-12-15 17:01:47 UTC
https://i.imgur.com/63WchEk.png
Se è questo che intendi, a me ha portato a termine il lavoro pur essendo
2 file con 2 risoluzioni video diverse tra loro.
Li ha concatenati senza problemi.
Io, però, voglio unire tanti piccoli episodi della durata di 3...5
minuti togliendo i titoli di testa e di coda tranne che all'inizio e
alla fine di tutto. Voglio unirli dopo aver selezionato la parte da
mantenere.
don camillo
2023-12-15 20:23:07 UTC
Io
Tu dovresti ringraziarmi per tutta la vita ahahahahha
Perchè?
Se non era per me mica le avresti mai avute le argute, speciali,
lungimiranti e utilissime info del cret... ops... di Taf!
LAB
2023-12-19 14:19:26 UTC
Sto usando LosslessCut, tagliando prima ogni file e poi facendo Merge.

Grazie a entrambi!
Taf®