problemi luce mista e altro
roberto spiga
2014-11-17 08:56:25 UTC
Buongiorno, devo riprendere evento teatrale e per il momento sono andato a
fare un test alle prove ma non ho soluzioni: scenografie con proiezioni da
proiettori con sagomatori, illuminazione led colori blu, viola, rosso,
verde. Luce su personaggi a 3200k. Mi hanno detto che si devono vedere le
proiezioni (sono fatte su pannelli neri e a malapena le vede l'occhio), poi
i volti sono super illuminati e se si vedono le proiezioni con un +30db, i
volti sono completamente bruciati perchè per loro la giusta esposizione è a
2.8. Cosa fareste?
Grazie
sandro
2014-11-17 10:03:33 UTC
http://it.wikipedia.org/wiki/Direttore_della_fotografia

sandro
roberto spiga
2014-11-17 11:26:52 UTC
Post by sandro
Post by roberto spiga
[...]
grazie ma non capisco cosa mi vuoi dire.
Il regista dello spettacolo ha detto che lui fa spettacoli per gli occhi
delle persone e che le riprese devono essere cosi come vede l'occhio.
don camillo
2014-11-17 12:11:49 UTC
... andasse a lavorare!!!
roberto spiga
2014-11-17 12:16:41 UTC
infatti sti registi...
don camillo
2014-11-17 12:19:35 UTC
Post by roberto spiga
Post by don camillo
... andasse a lavorare!!!
infatti sti registi...
:-)

Cmq, battute a parte, nell'attesa che ti risponda qualcuno più
auterovole e affidabile di me, quali problemi hai? Quali macchine usi?
Io, in genere, riprendo concerti e quindi mi ritrovo ad avere a che
fare con le luci dei colori da te elencati che non mi hanno mai
procurato particolari problemi.

Ciao ciao.
sandro
2014-11-17 19:34:51 UTC
Post by roberto spiga
Post by sandro
Post by roberto spiga
[...]
Ed e' questo campione di arroganza ed ignoranza, che ti ha chiesto di
fare il video?

Fagli un favore, e passagli il link che ti ho copiato qui.
Se capisce, bene.
Senno', e' solo uno dei tanti cani che latrano negli scantinati dello
spettacolo, e tu... ti tieni i problemi che hai.

Nel frattempo ti (vi) do' anche un aiutino.
Una fotografia teatrale e' diversa da una fotografia televisiva, che e'
diversa da una cinematografica, che e' diversa da una...

sandro
roberto spiga
2014-11-18 13:44:18 UTC
trasmissione Fazio su rai3, noto che si vedono bene i personaggi in studio e
anche la proiezione grossa che c'è sempre dietro il tavolo di Fazio.
Quella proiezione che temperatura colore ha?
sandro
2014-11-18 16:29:45 UTC
Post by roberto spiga
trasmissione Fazio su rai3, noto che si vedono bene i personaggi in studio e
anche la proiezione grossa che c'è sempre dietro il tavolo di Fazio.
Quella proiezione che temperatura colore ha?
Normalmente, in studio le camere sono tarate per 3,200K
Di conseguenza, proiezioni e pannelli vari (monitor, plasma, ledwall,
ecc...) dovrebbero essere attorno a quel parametro.

sandro
roberto spiga
2014-11-19 14:48:44 UTC
Post by sandro
Post by roberto spiga
[...]
non sapevo che i proiettori si potessero tarare a 3200k.
grazie
sandro
2014-11-19 18:10:42 UTC
Post by roberto spiga
Post by sandro
Post by roberto spiga
[...]
http://www.christiedigital.com/en-us/Pages/default.aspx

Questi lo fanno.
Ma penso anche altri, perche', non dovrebbero?

sandro
Totò & Peppino
2014-11-18 16:30:47 UTC
Post by roberto spiga
trasmissione Fazio su rai3, noto che si vedono bene i personaggi in studio
e anche la proiezione grossa che c'è sempre dietro il tavolo di Fazio.
Quella proiezione che temperatura colore ha?
ehm, quello è l'ultimo dei problemi, la differenza fra le temperature delle
lampade e il bianco della telecamera può anche essere un effetto più o meno
gradevole.. tu stai dicendo che la scenografia e i volti saranno illuminati
da luci blu, verdi, rossa, a pallini.. La telecamera te li registrerà così,
solo che poi la visione sarà una cacata.. magari un corpo illuminato di blu
sul fondo verde neanche staccano l'uno dall'altro.. !
quando vedi - specie ultimamente - dei volti che sembrano blu, quei volti
sono illuminati con due luci, una bianca ed un effetto blu, così che hai
realtà ed effetto.. mi viene in mente la seconda fila di ospiti "arancioni"
a ballarò .. avevano luci bianche e a coprire anche di intensità maggiore
come EV altre luci arancio..
fai un provino, mostralo al regista e poi decidete..

T&P
PS
'ste cose vanno pensate prima, non mettere le toppe dopo..
silvio bonomi
2014-11-22 06:55:55 UTC
"roberto spiga" ha scritto nel messaggio news:m4cd6l$m38$***@speranza.aioe.org...

[...]

.....non hai soluzioni. Le proiezioni devono avere un livello di luce se non
pari alle luci principali almeno di poco sotto. Per fare la cosa come vuole
il tuo regista serve una "dinamica" che le telecamere non hanno ( almeno per
il momento...). O alza il livello delle luci dei sagomatori/proiettori o
abbassa quello delle luci principali.

silvio bonomi