Ricodifica con HandBrake
z***@gmail.com
2017-12-06 16:49:39 UTC
Come qualcuno mi ha suggerito sto usando HandBrake per ricodificando vecchi filmati DV/AVI durante le operazioni mi sono venuti un paio di dubbi:
1) Nella ricodifica il framerate deve essere uguale all'originale o posso/devo cambiarlo?
2) Il Constant Quality di default è 22 lo lascio così oppure è meglio modificarlo?
Grazie per l'aiuto
Trex su High Sierra
2017-12-06 18:06:06 UTC
Post by z***@gmail.com
1) Nella ricodifica il framerate deve essere uguale all'originale o posso/devo cambiarlo?
2) Il Constant Quality di default è 22 lo lascio così oppure è meglio modificarlo?
Grazie per l'aiuto
Credo che il frame rate sia sempre meglio lasciarlo come sta, ma la
domanda da porsi è un'altra: perché non ricodifichi un breve spezzone e
lo confronti con l'originale, decidendo quale sia la soluzione migliore
per te? ;-)

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/
z***@gmail.com
2017-12-06 19:14:05 UTC
Post by Trex su High Sierra
[...]
Per me, che non sono ne professionista ne sofisticato, vanno bene anche i parametri di default. Ho provato a mettere il CQ al massimo però mi sembra che l'incremento di qualità non sia tale da giustificare l'incremento di spazio occupato. Chiedevo per sapere se un diverso Constant Quality potesse migliorare il rapporto qualità/dimensioni.
Quindi il FPS lo imposto come l'originale mentre il CQ lo la scio al valore di default 22, grazie.
Maigret
2017-12-07 07:01:11 UTC
Post by Trex su High Sierra
[...]

beh se non hai problemi di altro tipo (tipo compatibilità con supporti
particolari VD, BR ecc) gli FPS *devi* lasciarli uguali o
moltiplicarli/dividerli per intero (esempio da 50 a 25 SI', da 24 a 25 NO)
z***@gmail.com
2017-12-09 10:24:11 UTC
Post by Maigret
moltiplicarli/dividerli per intero (esempio da 50 a 25 SI', da 24 a 25 NO)
Allora li lascio a 25 grazie.
Scusa se non ti ho risposto prima ma non mi ero accorto della tua risposta.
Herik
2017-12-22 16:26:53 UTC
Post by z***@gmail.com
1) Nella ricodifica il framerate deve essere uguale all'originale o posso/devo cambiarlo?
lascia fare al programma, è una delle feature di handbrake di modulare
il framerate.
Post by z***@gmail.com
2) Il Constant Quality di default è 22 lo lascio così oppure è meglio modificarlo?
è bassino, io lo uso per roba di bassa qualità, ma l'unica maniera è
provare.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
z***@gmail.com
2017-12-22 17:03:17 UTC
Grazie
Herik
2017-12-23 11:31:40 UTC
Post by z***@gmail.com
Grazie
prego, dal manuale:

https://handbrake.fr/docs/en/1.0.0/technical/frame-rates.html
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
z***@gmail.com
2017-12-23 18:09:36 UTC
Post by Herik
https://handbrake.fr/docs/en/1.0.0/technical/frame-rates.html
Grazie per il consiglio ma ancora di più grazie per il manuale.