modificare sottotitoli .srt
ale
2008-10-09 01:46:01 UTC
Ho la necessità di modificare al pc la grandezza dei sottotitoli con traccia
.srt da vedere abbinati al relativo video.
Il mio lettore da tavola non permette una scelta del formato deo sottotitolo
e sono molto piccoli.
Cosa mi consigliereste di facile e immediato, lavorando solo sul srt, senza
voler stare a unire avi e srt in un unico file?Grazie!
Stussi
2008-10-09 09:10:12 UTC
Post by ale
[...]
Ma tu vorresti ridimensionare le dimensioni sul lettore dvd? Perchè un
file srt è in realta un file di testo quindi non incorpora i parametri
delle dimensioni del carattere, è un parametro che può essere
modificato solo dal lettore/programma video. Quindi se vuoi vedere il
video su pc con VLC puoi ingrandire il carattere ma sul lettore dvd
puoi ingrandirlo solo se te lo consente il lettore...oppure, appunto,
imprimendo direttamente i subs sul video!

Stussi
ale
2008-10-10 09:03:34 UTC
Quindi se ho capito, se il mio lettore tv non consente modifiche di
visualizzazione dei sottotitoli non posso fare nulla..
Io credevo che rieditandoli più grandi con qualche programma tipo Submagic
li avrei "salvati" diversi e visti poi sulla tv più grandi.
Si, sul pc non c'è problema, ma il problema era per vedere su grande schermo
lcd.
Unire video e sub insieme quindi è l'unica?
Ma non perderò risoluzione?
Quali programmi mi consiglieresti per fare questa operazione?
Quindi dovrei:
1-ingrandire i sub
2-incorporarli sul video avi o dvx
3-masterizzare su dvd per vedere con lettore da tavolo tv
Grazie mille per i chiarimenti!

Stussi
Stussi
2008-10-10 13:01:43 UTC
Post by ale
1-ingrandire i sub
2-incorporarli sul video avi o dvx
3-masterizzare su dvd per vedere con lettore da tavolo tv
Non ho mai fatto hard sub (cioè l'impressione dei sottotitoli sui
fotogrammi), quindi ti conviene cercare altrove, magari su forum di
serie televisive, tipo itasa. Comunque il programma che ti fa questa
operazione ti farà decidere la grandezza dei sottotitoli (ripeto i
sottititoli non incorporano al loro interno informazioni sulla
dimensione) prima dell'encoding. Tranquillo che non perdi qualità.

Stussi
Guybrush Threepwood
2008-10-10 15:34:00 UTC
Post by ale
[...]
Allora, i sottotitoli gia' muxati nel flusso del DVD non sono in formato
testo, bensi' una sequenza di bitmap.
Ci sono software che fanno una sorta di OCR come subrip in modo da
convertirli in un formato editabile:
http://www.videohelp.com/tools/Subrip (nell'immagine si vede l'OCR al
lavoro)
http://en.wikipedia.org/wiki/Subrip

Stando cosi' le cose, l'unico modo per ingrandire i sottotitoli potrebbe
essere quello di estrarli con un sw come subrip, convertirli in testo e poi
con un editor di sottotitoli modificarne le caratteristiche e, alla fine,
rimultiplexarli all'interno del DVD.

In realta', si potrebbe anche convertire i sottotitoli in una serie di BMP
da ridimensionare in batch, ma e' un macello...

Guarda questi trucchi:
http://forum.videohelp.com/topic356842.html