(Mumble) Shining
Solid_Snake
2010-08-22 20:55:21 UTC
Oggi, dopo 30 anni, mi sono visto 'sto film (ok, ho spregio di me stesso
per il ritardo :))) )

Ora, a parte la maestosità di Nicholson e di Kubrick, qualcuno (SPOILER)
mi saprebbe dire cosa significa quella foto finale, del 1921, con lo
stesso Nicholson ad una festa?

Mica l'ho capito... però ho letto che il film in versione americana dura
di piu. C'è qualcosa in questa versione utile a capire il significato di
quella foto?

Per esempio, pizza connection, in versione tagliata, faceva in modo che
molte cose non si capissero... è lo stesso per Shining?

Ciao
Solid_Snake
2010-08-22 21:00:53 UTC
Post by Solid_Snake
qualcuno (SPOILER)
mi saprebbe dire cosa significa quella foto finale, del 1921, con lo
stesso Nicholson ad una festa?
Sono OT?

Ciao
don camillo
2010-08-22 21:02:07 UTC
Post by Solid_Snake
Ora, a parte la maestosità di Nicholson e di Kubrick, qualcuno (SPOILER)
mi saprebbe dire cosa significa quella foto finale, del 1921, con lo
stesso Nicholson ad una festa?
Io ricordo (col beneficio d'inventario) che fu tutto un gioco (e un
significato) di numero di Kubrick che aveva fatto alcune somme tra il
numero della stanza (quella del film e quella si King che era diversa) e
altre cifre di cui ora non ricordo la provenienza.
Qualcuno si ricorda meglio?

Ciao ciao.
Solid_Snake
2010-08-22 21:04:10 UTC
Post by don camillo
Post by Solid_Snake
[...]
Quella di King non la so. La camera nel film è la 237, mentra la foto
finale è datata 4 luglio 1921

Ciao
Gary Senda
2010-08-22 21:06:40 UTC
Post by Solid_Snake
Mica l'ho capito... però ho letto che il film in versione americana dura
di piu. C'è qualcosa in questa versione utile a capire il significato di
quella foto?
nono, la versione americana è completamente diversa

In America Shining è una tranquilla commedia familiare, tipica americana...
solo la versione italiana è horror

Guarda il trailer

magia del montaggio :-PPPPP
Solid_Snake
2010-08-22 21:15:36 UTC
Post by Gary Senda
In America Shining è una tranquilla commedia familiare, tipica americana...
solo la versione italiana è horror
Guarda il trailer
http://youtu.be/sfout_rgPSA
Wao, fantastico :)))))

Ciao
Giuva'
2010-08-22 22:46:56 UTC
Post by Solid_Snake
[...]
molto lavoro e poco divertimento rendono Solid un ragazzo annoiato...

Giuva'
Solid_Snake
2010-08-22 22:56:29 UTC
Post by Giuva'
molto lavoro e poco divertimento rendono Solid un ragazzo annoiato...
Pure noioso? :D

Cmq, tu cosa ne pensi?

Ciao
Solid_Snake
2010-08-22 23:20:40 UTC
Ci sono molte teorie a riguardo, ne copio alcune:

"in realtà lui non è la reincarnaione del custode ma semplicemente del
male,cioè l'uomo che si vede nella foto non è altro che un essere
demoniaco e questo lo porta a reincarnarsi continuamente. il fatto che
abbiano lo stesso volto è una scelta stilistica di kubrick!"

"Ci sono diverse imterpretazioni: c'è chi dice che quella foto stava a
rappresentare il fatto che l'anima di Jack era sempre appartenuta
all'hotel e alla camera 237, oppure che adesso Jack faceva parte del
"club" dei fantasmi che infestavano l'hotel."

Cmq,ora che ci penso: nella foto c'è scritto il nome dell'Hotel, poi c'è
la data 4 luglio BALL 1921

Questa BALL che c'entra con la data? Nel film lo si vede anche giocare e
poi lanciare una palla (la stessa che arriva al bambino mentre gioca con
le automobiline) C'è un nesso? Ora mi sto ingrippando su 'sta cosa.

Ciao
Spartaco Vitiello
2010-08-23 11:30:02 UTC
Post by Solid_Snake
[...]
fa riferimento alla festa da ballo del 4 Luglio, quando gli americani
festeggiano la dichiarazione di indipendenza dall'Inghilterra. Per
quanto riguarda il 1921... vengono fondati vari partiti comunisti,
Hitler diventa capo del partito nazista, viene fondato il partito
fascista, c'è il processo a Sacco e Vanzetti, forse Kubrick lo ha
voluto individuare come data fondativa dei conflitti del resto del
'900 ( nel 1980, quando esce il film, siamo ancora in piena guerra
fredda )
Solid_Snake
2010-08-23 12:59:23 UTC
Post by Spartaco Vitiello
[...]
Bell'anno di ***@a allora :)

Però la parola BALL (palla) che c'entra nella data?

Copio:

L'ultima sequenza di "Shining" tagliata:

"Wendy si trova in ospedale col figlio. Il direttore va a trovarli, si
scusa per ciò che era successo e le propone d'andare ad abitare da lui.
Lei non risponde né si né no. Quindi lui va nella hall dell'ospedale,
passa di fronte a Danny che sta giocando per terra con dei giocattoli.
Giunto vicino all'uscita, si volta e dice: «Dimenticavo, ho una cosa per
te». Ed estrae dalla tasca la PALLA gialla che le gemelle avevano
lanciato a Danny. Rimbalza due volte (abbiamo girato un'intera giornata
perché il rimbalzo fosse giusto!), Danny la prende, la guarda, poi guarda
stupito il direttore dell'albergo, e si rende conto che per tutta la
vicenda lui era al corrente del mistero di quel posto."

Ecco la palla.... secondo me c'entra di brutto.

Ciao
Spartaco Vitiello
2010-08-23 15:12:33 UTC
Per
Post by Solid_Snake
Post by Spartaco Vitiello
quanto riguarda il 1921... vengono fondati vari partiti comunisti,
Hitler diventa capo del partito nazista,
non certo peggiore degli anni della guerra di cui è stato
conseguenza... tutti i movimenti, persino i fascisti (
http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_dei_fasci_di_combattimento )
nacquero in funzione anticapitalista, perchè buona parte di quelli che
vi avevano combattuto capivano che erano stati mandati a essere
massacrati per gli interessi delle industrie nazionali.
Post by Solid_Snake
Però la parola BALL (palla) che c'entra nella data?
Ball traduce anche "ballo" , "veglione" ma comunque il richiamo alla
palla, al fatto di "ricevere la palla" è chiaro, è il fatto di avere a
che fare con eredità di un passato che ha aspetti terribili, tema
implicito in tutti i film di fantasmi.

Ciao
Solid_Snake
2010-08-23 16:12:17 UTC
Post by Spartaco Vitiello
Post by Solid_Snake
Però la parola BALL (palla) che c'entra nella data?
Ball traduce anche "ballo" , "veglione"
Si, volevo vedere se eri attento ehehe (ehm...)
Post by Spartaco Vitiello
ma comunque il richiamo alla palla, al fatto di "ricevere la palla" è
chiaro, è il fatto di avere a che fare con eredità di un passato che
ha aspetti terribili, tema implicito in tutti i film di fantasmi.
Si, sarà quello. Cmq la data non è casuale, ne sono certo... Uno che
ripete le scene anche 80 volte e che è capace di scrivere a macchina
su 100 e piu fogli la stessa frase (All work etc etc) senza fare
fotocopie, non piu fare cose senza un motivo.

Ciao
Heward Blavatsky
2010-08-25 09:00:57 UTC
Post by Solid_Snake
Oggi, dopo 30 anni, mi sono visto 'sto film (ok, ho spregio di me stesso
per il ritardo :))) )
Spero tu stia parlando della versione in CG!

Solid_Snake
2010-08-25 14:13:14 UTC
Post by Heward Blavatsky
Post by Solid_Snake
Oggi, dopo 30 anni, mi sono visto 'sto film (ok, ho spregio di me stesso
per il ritardo :))) )
Spero tu stia parlando della versione in CG!
http://youtu.be/7049WVfSanM
No, ho visto prima questa in CG :)))

A tal proposito: sto ancora aspettando questo:

http://www.flowlines.info/software01.html

Sai se e quando uscirà?

Ciao
Heward Blavatsky
2010-08-26 11:25:25 UTC
Post by Solid_Snake
http://www.flowlines.info/software01.html
Sai se e quando uscirà?
Ciao
Non conosco.
Ma Blender, o i soliti noti, non ti vanno bene?
Solid_Snake
2010-08-26 13:06:57 UTC
Post by Heward Blavatsky
Ma Blender, o i soliti noti, non ti vanno bene?
Sono rimasto indietro di un anno... ricordo solo che il software che ti ho
linkato era di un altro pianeta rispetto a realflow e soci, per quanto
rigiarda la qualità di simulazione dei fluidi. Oggi non so, mi pare che
anche la casa di Vray ne abbia uno adesso