Athlon 64 3200+ con 1Gb Ram, per fare montaggio video?
Siciliano
2005-03-14 14:20:19 UTC
Secondo voi la configurazione da oggetto è buona per fare montaggio video?
O un P4 rende meglio? Giusto per capire... (ed eventualmente perchè?)
Ancora non ho deciso cosa acquistare... accetto consigli...
Rhò
2005-03-14 18:01:10 UTC
Post by Siciliano
Secondo voi la configurazione da oggetto è buona per fare montaggio video?
O un P4 rende meglio? Giusto per capire... (ed eventualmente perchè?)
Ancora non ho deciso cosa acquistare... accetto consigli...
io ho la tua configurazione. ho scelto il socket 939, costa un po' di più
ma è + longevo a quanto pare.
lavorare ci lavori.. senza problemi. io ne venivo da un duron 1000 e la
differenza c'è; soprattutto in termini di stabilità (ma quello è dovuto
principalmente alla ram credo).
non ti saprei dire rispetto a un P4. a livello di prestazioni pare che sia
meglio il p4 HT; però costa di più.. io purtroppo avevo esigenze di budget
piuttosto rigide e alla fine ho scelto amd, e, per l'utilizzo che ne faccio
io, non mi ha deluso.
ciao
Rhò
Mak
2005-03-14 20:04:47 UTC
Post by Rhò
Post by Siciliano
[...]
???????????? Non credo proprio!!!! Raga, ricordiamoci che l'Athlon 64 è,
appunto, a 64 bit, e per poterlo sfruttare appieno dobbiamo prendere
applicazioni a 64 bit, poi te lo fa vedere lui come fischia! Per non parlare
poi della possibilità di averclockare......

Post by Rhò
piuttosto rigide e alla fine ho scelto amd, e, per l'utilizzo che ne
faccio io, non mi ha deluso.
ciao
Rho, non puoi fare un paragone con un duro 100 ed attribuire la lentezza di
questo alla Ram, è come se passi da una Punto a una Porche, e dici che
questa va di più solo perchè è più aerodinamica!
E' tutta la tecnologia della nuova cpu che è diversa, dalle frequenze di bus
al raffreddamento...... insomma, è tutta un'altra storia.

Ciao!
Rhò
2005-03-14 21:00:37 UTC
Post by Mak
[...]
beh, ti dirò, io ci ho pensato su parecchio prima di scegliere
(l'alternativa era un P4 HT 3ghz ) e alla fine mi sembrava che l'athlon
avesse tutte le carte in regola per il futuro (architettura a 64bit e
possibilità di passare all'athlon fx quando caleranno un po' i prezzi in
primis). dopo averla comprata proprio su questo ng naque una discussione in
merito e svariate persone sostennero che l'athlon va bene solo per i giochi
mentre per le applicazioni video il P4 HT è il migliore in assoluto.
insomma, ognuno dice la sua.. io credo che alla fine le differenze siano
quasi impercettibili. per ora sono pienamente soddisfatto e lo consiglio.
unico neo è che certe ditte (ad esempio canopus) non hanno ancora
certificato la piena compatibilità hardware con alcuni dei propri prodotti.
Post by Mak
Rho, non puoi fare un paragone con un duro 100 E' tutta la tecnologia
della nuova cpu che è diversa, dalle frequenze di bus al
raffreddamento...... insomma, è tutta un'altra storia.
si, è vero.ho detto così perchè il mio vecchio pc aveva il suo tallone
d'achille nella stabilità (colpa - certificata- della ram da 4 soldi che
comprai all'epoca) e adesso sto godendo come pochi a vedere che posso tenere
aperti premiere, photoshop, AE e il pc continua a lavorare inesorabilmente
;)

Rhò
Gab_
2005-03-15 01:39:50 UTC
On Mon, 14 Mar 2005 20:04:47 GMT, "Mak"
Post by Mak
[...]
L'Athlon 64 e` ottimo a 64 bit ma performa praticamente alla stessa
velocita` anche se usato a 32. Sono rare le applicazioni che hanno un
considerevole boost andando a 64 bit dato che (in particolare nel
video editing) oggi si usano moltissimo le istruzioni vettoriali che
anche nel mondo a 32 bit agiscono su campi di 64 o 128 bit ( aseconda
dell'implementazione) macinando operandi di 16 bit in modo parallelo.

L'Athlon 64 e` quindi ottimo anche se usato con Win 32 e dimostra
tutta la sua superiorita` anche in questo ambiente operativo.
felix
2005-03-14 20:09:56 UTC
Post by Siciliano
Secondo voi la configurazione da oggetto è buona per fare montaggio video?
O un P4 rende meglio? Giusto per capire... (ed eventualmente perchè?)
Ancora non ho deciso cosa acquistare... accetto consigli...
La differenza tra le 2 CPU è minima e all'atto pratico non noti alcuna
differenza.
Casomai, punta molto su dei dischi veloci, invece che sulla CPU.
Accontantati di un 2800 o un 3000 e metti magari 2 SATA in RAID. Meglio se
dei Raptor
E se potessi permetterti gli SCSI saresti a posto anche con CPU molto più
scarse...

felix
Siciliano
2005-03-14 20:31:29 UTC
Post by felix
Post by Siciliano
[...]
Si, ma la cosa che non vi ho detto è che a me serve un Notebook...
soprattutto per il montaggio video...
Quindi la scelta era tra ASUS W1770NaLP, Toshiba Qosmio G10-120 e DPC The
Mummy (http://www.dynamicpc.it/mummy_page.php)
Il fatto è che ancora non so scegliere...
Il The Mummy mi sembra il migliore, ma è pesante, più ingombrante e la
batteria dura circa 2 ore appena...
Il Toshiba quasi quasi lo escludo in partenza...
L'alternativa quindi sarebbe l'Asus, con un pò più di Ram, ma non so come
va... (ha una scheda video da 64bit)
Oppure, in extremis il DPC Frankenstein, con P4 64bit, e Raid, ma è
mastodontico!
Che consigliate voi?
(purchè non siano desktop, perchè mi serve necessariamente un notebook)
felix
2005-03-14 21:22:00 UTC
Post by Siciliano
Che consigliate voi?
(purchè non siano desktop, perchè mi serve necessariamente un notebook)
Un notebook è poco indicato per quel tipo di applicazione visto che potenza
e dispersione termica non vanno d'accordo con leggerezza e durata della
batteria.
Se hai problemi di spazio, prenditi un Desktop tipo il Barebone Asus della
Serie Pundit che è davvero minuscolo (9x35x27) e puoi montare il PIV 3,0
GHz!!!
O meglio ancora, anzichè il supernotebook, con gli stessi soldi ne prendi
uno di base con un bel Centrino da portare in giro con 5 ore di autonomia e
poi un Desktop qualsiasi con una CPU 3000 (A64 o PIV) per i montaggi.

felix
mc
2005-03-14 21:55:56 UTC
Post by Siciliano
Che consigliate voi?
(purchè non siano desktop, perchè mi serve necessariamente un notebook)
L'unico notebook che ho visto lavorare egregiamente sul video è
marchiato Mac... tutti gli altri fanno a dir poco pietà.

P.S.: Alla fine ho scelto un miditower con Athlon XP 2600+. Non male!
Mak
2005-03-14 22:21:22 UTC
Post by mc
L'unico notebook che ho visto lavorare egregiamente sul video è
marchiato Mac... tutti gli altri fanno a dir poco pietà.
Bè non è vero, perchè io, uso si solo AMD, ma ho anche un notebook della
Pakard Bell con cpu PIV 3,20 HT e 512 Mb ddr, e devo dire che se la cava
egreggiamente, anche se la batteria dura 1 ora ! :-((!!!!

Ciao!
Siciliano
2005-03-15 08:44:52 UTC
Post by Mak
Post by mc
[...]
Batteria a parte,
della scheda video e dell'HD del tuo notebook che mi sai dire?
Fermorestando che volessi un notebook per i montaggi, andrebbero
bene un HD da 100Mb 5400rpm, e una scheda Ati Radeon Mobility 9600
con 64Mb di RAM dedicata?
Il sistema Raid è interessante, ma siamo sempre là, sarebbe inutile
prendermi un Frenkie della DPC (desktop replacement), che pesa quasi 6kg,
e la batteria non dura nulla, e mi costa una cifra!

Vorrei un compromesso di un Portatile decente, che mi permetta di fare un
pò di tutto, incluso il montaggio (nel senso che mi interesserebbe passare
tutti i miei vecchi filmini da VHS a DVD, ritoccando colori, luminosità, e
roba del genere, facendo qualche menù carino, rimontando interamente la
colonna sonora... e applicando qualche effetto... Niente applicazioni 3d
d'alto livello)... Poi ci passerei in CD audio, vecchi LP, vecchi nastri
(registratore a bobin Geloso); ci giocherei (ma poco), userei applicazioni
office, e userei molto il fotoritocco... ma sempre a livello
dilettantistico... Sarebbe auspicabile, dunque, la scheda Tv incorporata e
la possibilità di fare direttamente acquisizione da fonti analogiche...
(anche se, volendo, avrei già una Pinnacle PCTV USB 2.0 con telecomando,)

Quindi...? (sono più confuso di prima)
Mak
2005-03-15 09:24:18 UTC
Post by Siciliano
[...]
Certo che va bene, il mio ha un HD da 60Gb ed una scheda video GF5100 con
128 Mb dedicati, l'Hd a dire il vero è piccolo, ma ne ho preso un altro
esterno USB 2.0 da 200 Gb, ed ora va bene.
Post by Siciliano
Il sistema Raid è interessante, ma siamo sempre là, sarebbe inutile
prendermi un Frenkie della DPC (desktop replacement), che pesa quasi 6kg,
e la batteria non dura nulla, e mi costa una cifra!
Quello lo devi valutare tu, o scegli la portabilità o la potenza, o una via
di mezzo, come ho fatto io.
Post by Siciliano
[...]
Per quanto riguarda il ritocco colori, io lo faccio con il Desktop e monitor
CRT, collegato anche ad una TV con un convertitore, la resa dei colori sul
notebook non è mai tanto affidabile.

Niente applicazioni 3d
Post by Siciliano
[...]
Perchè? devi valutare te la cosa. Cmq, con circa 1300 Euro, quello che ho
speso io, ci prendi una bella macchina, sia per il divertimento sia per
applicazioni, certo, nono pretendere grafica 3d professionale.

Ciao!
Siciliano
2005-03-15 13:47:52 UTC
Post by Mak
Perchè? devi valutare te la cosa. Cmq, con circa 1300 Euro, quello che ho
speso io, ci prendi una bella macchina, sia per il divertimento sia per
applicazioni, certo, nono pretendere grafica 3d professionale.
Il massimo dell'orientamento che ho perora è sull'ASUS W1770NaLP,
ma il problema è che ho paura che non renda bene nel montaggio video:

Centrino 1.8
Ram 512 (ne monterei 1Gb)
HD 80Mb a 5400Rpm
Scheda Video ATI Radeon Mobility 9600 con 64Mb dedicati
Mobile Teather con sintonizzatore TV e telecomando incorporati nel notebook
2 altorparlanti + subwoofer sotto
borsa/zaino Targus e mouse ottico, in dotazione
3,2Kg con autonomia di 3,5h

Oppure mi orienterei sul The Mummy della Dynamic PC:

AMD Athlon (da 2800+ a 3700+... da scegliere)
Ram fino a 2Gb (da scegliere quanta ne voglio)
HD 100Mb a 5400Rpm
Scheda video Ati Radeon 9700 con 128Mb dedicati
Sintonizzatore TV incorporato, con telecomando
Webcam incorporata
5 altoparlanti + subwoofer sotto
tastierino numerico incorporato...
almeno 4Kg con autonomia di 2 ore circa
(più ingombrante!)
http://www.dynamicpc.it/mummy_page.php

Che faccio???
felix
2005-03-15 12:17:50 UTC
Post by Siciliano
[...]
Se prendi un disco a 7200 rpm, per il motivo che ti ho spiegato sopra, è
molto meglio!

felix
Salvo Ognibene
2005-03-15 19:33:15 UTC
Post by felix
Se prendi un disco a 7200 rpm, per il motivo che ti ho spiegato sopra, è
molto meglio!
I 5400 di oggi sono i 7200 di ieri.
Un HD non si misura solo a rpm, cosi' una fotocamera non si misura solo a
Mpixel.

http://tinyurl.com/ekcb
felix
2005-03-15 22:17:26 UTC
Post by Salvo Ognibene
I 5400 di oggi sono i 7200 di ieri.
Un HD non si misura solo a rpm, cosi' una fotocamera non si misura solo a
Mpixel.
Si ma i 7200 di oggi sono in genere superiori ai 5400 di oggi.
È vero che non contano solo gli rpm ma tutti i 7200 che ho visto, hanno
tempi di accesso, transfer rate e latenza migliori dei corrispondenti 5400.

felix

Mak
2005-03-14 22:18:28 UTC
Post by felix
Post by Siciliano
[...]
confermo in pieno.

Cmq, per dirla in termini tecnici.... o quasi, per quel che mi ricordo:
per quanto riguarda le architetture delle cpu, su carta i pentium andrebbero
meglio per applicazioni di giochi e videoediting, praticamente con programmi
il cui codice è lineare, avendo le cpu pentium gli stadi delle pipeline più
grandi, mentre gli amd andrebbero meglio su applicazione office & internet,
codice non lineare, avendo le pipeline più piccole, si svuotano prima e sono
pronte per altre istruzioni.....

ma solo su carta, perchè io ho usato, uso e userò solo sistemi AMD per
montaggi video e mi ci trovo che è una meraviglia.

Ciao!